
RASSEGNA STAMPA
2025
Recensione Open Online
26.01.2025
Le recensioni delle nuove uscite della settimana:
Francesco Cavestri e Willie Peyote –Entropia
L’incastro tra jazz e rap è già stato ampiamente sdoganato, raramente però è stato celebrato con tale leggerezza. Questo naturalmente è dovuto principalmente al fatto che Cavestri e Peyote sono due artisti di spessore assoluto e riescono a non trasformare il loro incontro, Entropia, in una sorta di semplice avventata sperimentazione. Assolutamente no, Entropia è un brano vero, molto intrigante, leggero ma intenso, alto ma con interessanti scorciatoie pop. Tutto bene. Tutto perfetto. Tutto al proprio posto. Bravi.
Recensione Rockit
09/03/2025
Un talento cristallino internazionale incontra il mago delle barre rap
Il rapporto tra amore e musica, tra voce e suoni, tra jazz contemporaneo e hip hop. Sono questi alcuni degli incastri del brano Entropia, attraversato da ondate di pop, di cantautorato, di rap, di elettronica e di r&b. Il pianoforte, la voce e anche la produzione di Francesco Cavestri abbracciano così le barre sempre a orologeria di Willie Peyote mentre Riccardo Oliva al basso e alla co-produzione, Gianluca Pellerito alla batteria, Evra e Daisy ai background vocals fanno il resto.
Rai News
04/02/2025
Entropia, il nuovo singolo di Francesco Cavestri con Willie Peyote
Una canzone che unisce sonorità jazz, pop e hip-hop. Per la prima volta il pianista e compositore bolognese è anche cantante.
Disponibile su tutte le piattaforme di straming il nuovo singolo del pianista e compositore bolognese Francesco Cavestri, Entropia, nato da una collaborazione con il rapper e cantautore piemontese Willie Peyote.
Corriere Milano
12.02.2025
Francesco Cavestri, il pianista «tecnologico» che tifa per Willie Peyote: «I nostri brani nati tra zuppa e improvvisazioni»
«Entropia» è il nuovo singolo di Francesco Cavestri, pianista, compositore e divulgatore, classe 2003, con base a Milano, realizzato in collaborazione con Willie Peyote, artista torinese in gara a Sanremo. «Il nostro brano – spiega Cavestri – è nato prima dell’annuncio che Willie sarebbe stato al festival
Mow Mag
25/02/2025
Intervista a Francesco Cavestri: “La trap ha sostituito il cantautorato e il pop”. E su “Entropia” con Willie Peyote, Sanremo e la musica jazz…
Nella nostra intervista Francesco Cavestri ci racconta dell’incontro con Willie Peyote, dello stato di salute del jazz e della possibilità di collaborare con…
’è musica oltre Sanremo! Abbiamo incontrato Francesco Cavestri, giovane promessa del Jazz italiano classe 2003, che vanta già collaborazioni con i massimi esponenti del genere come Paolo Fresu, ma che adesso vuole farsi spazio nel mondo del pop.
Sound On - TgCom 24
02/03/2025
“Il jazz incontra l’hip-hop”: Francesco Cavestri con Willie Peyote
Dal 21 gennaio 2025 è disponibile sulle piattaforme digitali di streaming “Entropia”, il nuovo singolo di Francesco Cavestri feat. Willie Peyote. “Entropia” è un brano composto da Francesco Cavestri in collaborazione con Willie Peyote. Il brano, che fonde il pop con forti influenze di jazz contemporaneo e hip hop — i generi di provenienza dei due artisti — è arricchito da sonorità elettroniche che ne caratterizzano la produzione.
Corriere Bologna
22/03/2025
Francesco Cavestri, il pianista bolognese e il suo jazz che suona per l'acqua: «Un elemento in evoluzione come la mia musica»
Per la giornata internazionale per l'acqua il concerto gratuito al Baraccano del musicista che ha recentemente collaborato con Willie Peyote e Paolo Fresu:«Il mio jazz contamina tutti gli altri generi, dall'hip hop all'elettronica»
Nella giornata internazionale dell’acqua, 22 marzo, il musicista bolognese Francesco Cavestri sarà in concerto al Teatro del Baraccano (ore 21, ingresso gratuito fino ad esaurimento posti). L’artista porterà dal vivo il suo progetto «Iki – Bellezza ispiratrice», l’ultima fatica discografica, che vede anche la prestigiosa partecipazione di Paolo Fresu.
Mei Web
26.05.2021
RANCESCO CAVESTRI: sabato 22 marzo in concerto a Bologna in occasione della GIORNATA INTERNAZIONALE DELL’ACQUA
Francesco Cavestri porta "IKI – Bellezza Ispiratrice" al Teatro del Baraccano in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua nella sua città, Bologna, sabato 22 marzo 2025.
Sabato 22 marzo alle ore 21:00 il pianista e compositore bolognese Francesco Cavestri (classe 2003), per il secondo anno consecutivo nella classifica “Top Jazz” della rivista Musica Jazz al terzo posto come “Nuovo Talento Italiano” nel 2023 e nel 2024, si esibirà con il suo trio al Teatro del Baraccano, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, istituita dalle Nazioni Unite. L’evento è patrocinato dai Canali di Bologna.
Firenze Spettacolo
04.01.2025
In occasione di Pitti Immagine Uomo la storica azienda di cappelli Doria 1905 celebra i 120 anni con un concerto del jazzista Francesco Cavestri all’Hotel Bernini Palace.
Doria sceglie di rendere onore a 120 anni di “handmade passion” e al lungo percorso del brand salentino, che ha attraversato il Novecento.
Approda ai primi decenni del Terzo Millennio con rispetto per la tradizione e costante innovazione e celebra la ricorrenza con una serata Hats & Jazz nel prestigioso contesto dell’Hotel Bernini Palace nel cuore di Firenze, un concerto di piano solo con l’astro nascente del jazz italiano Francesco Cavestri.
Il Resto della Carlino
21/03/2025
Francesco Cavestri al Cotton Club: "Così scopro Ascoli"
Ascoli Piceno, 21 marzo 2025 – Appuntamento da non perdere questa sera alle 21, al Cotton Club in via del Commercio, con il concerto del giovanissimo pianista e compositore, classe 2003, Francesco Cavestri. Dopo il successo dell’evento con Jacopo Ferrazza, della settimana scorsa, lo storico locale ascolano ospiterà uno dei musicisti italiani emergenti, affiancato dal trombettista Fabrizio Bosso, per presentare dal vivo il progetto «Iki – Bellezza Ispiratrice»